Batteria

PROPEDEUTICA (3-5 ANNI)

Il  viaggio nella musica guiderà il bambino alla scoperta del mondo dei suoni , dentro e fuori di sé. Attraverso il divertimento e la condivisione verranno esplorate tutte le caratteristiche principali dei suoni: contrasto suono/rumore e suono/silenzio, altezza, timbro, intensità, durata e velocità. I bambini svilupperanno la percezione della propria voce e degli strumenti musicali attraverso il gioco  per poi iniziare a produrre suoni in forma organizzata (ritmo) in relazione ad elementi di notazione non convenzionale.
KIDS  (6-12 ANNI)

Per chi è adatto il corso:

Questo corso è specificamente pensato per i bambini dai 6 ai 12 anni che intraprendono lo studio della batteria partendo da zero. Si cominciano a muovere i primi passi verso il meraviglioso mondo della musica: l’impostazione corretta sullo strumento, l’alfabeto musicale, lo studio delle prime figure ritmiche, i primi brani suonati, sono tutti elementi che influiscono positivamente sullo sviluppo delle percezioni sensoriali, dell’intelligenza e della sensibilità.

Come si svolgono le lezioni:

Fin dall’inizio il corso Kids ha un approccio diretto con lo strumento affiancando la teoria alla pratica: imparare a leggere e scrivere musica, suonare uno strumento e cantare sono tutte attività che favoriscono il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, la memoria, l’espressione di sé e il pensiero creativo.

Modalità di svolgimento:

Le classi vengono formate in base all’età ed al livello di conoscenza dello strumento. Con le lezioni individuali sarà migliorato l’approccio tecnico, le classi di pratica strumentale invece permetteranno di affinare le abilità necessarie a suonare con gli altri ragazzi. Con le lezioni di musica d’insieme sarà realizzato l’aspetto più bello e divertente: suonare in una vera band. Coadiuvati dagli insegnanti, anche i più piccoli potranno provare l’emozione di eseguire dal vivo, e su un vero palco le lezioni di Musica di Insieme: i brani che hanno studiato nel corso. Tale esperienza permetterà loro di socializzare con tutti i musicisti, di “formare l’orecchio” e la conoscenza di tutti gli strumenti, di interagire con gli insegnanti di tutte le discipline, e soprattutto di provare l’emozione di suonare su un palco professionale.

TEEN  (13-15 Anni) 

Per chi è adatto il corso:

Questo corso è specificamente pensato per i ragazzi dai 13 ai 15 anni. E’ da considerarsi come un corso preparatorio ad uno studio della musica più approfondito, generalmente effettuato attraverso i corsi di Diploma del Biennio Preaccademico (Vedi di seguito la sezione: BTEC EXTENDED NATIONAL DIPLOMA IN MUSIC).

Come si svolgono le lezioni:

L’obiettivo è quello di impartire solide nozioni di base che permetteranno l’agevole introduzione ai corsi di livello superiore. Fin dall’inizio si ha un approccio diretto con la chitarra affiancando la teoria alla pratica, e attribuendo una grande importanza alla musica d’insieme.

Coadiuvati dagli insegnanti, gli allievi del corso Teens potranno misurarsi con un repertorio di brani i ed impareranno ad interagire con tutti i componenti delle band. Le classi vengono formate in base all’età ed al livello di conoscenza dello strumento.

Modalità di svolgimento:

Con le lezioni individuali sarà migliorato l’approccio tecnico, le classi di pratica strumentale permetteranno invece di affinare le abilità necessarie a suonare con gli altri ragazzi. Con le lezioni di Musica d’insieme sarà realizzato l’aspetto più bello e divertente: suonare in una vera band. Coadiuvati dagli insegnanti, anche i più giovani potranno provare l’emozione di eseguire dal vivo, e su un vero palco le lezioni di musica di Insieme: i brani che hanno studiato nel corso.

Ogni studente sarà supportato da un apposito libro di testo ideato e redatto dagli Istituti Music Academies Network/Music Academy Italy in collaborazione con la prestigiosa Casa Editrice Carisch/Volontè per i metodi Teens, peraltro disponibili presso negozi di editoria e grande distribuzione.

Evento finale:

tutti gli allievi dei corsi Teens avranno la possibilità di partecipare al saggio di fine anno e al concerto di Natale (ove previsto), al fine di esprimere tutta la loro creatività in contesti stimolanti e divertenti.

DIPLOMA BTEC  IN MUSIC (+15 Anni)

EXTENDED NATIONAL DIPLOMA (LEVEL 3 EQF)

Per chi è adatto il corso:

Il Corso  di Diploma -Biennio Pre Accademico può essere svolto sia in modalità certificata da Pearson oppure in modalità non certificata. Non vi è differenza nel format didattico, e in entrambi i casi è indicato per coloro che intendano intraprendere un percorso musicale completo, e al contempo fare della propria passione musicale un percorso di obiettivi anche con sbocchi professionali.

Come si svolgono le lezioni:

Il programma di Batteria pone particolare attenzione alla necessità di approfondire le conoscenze teorico-pratiche utili a raggiungere un livello di preparazione professionale nella tecnica, teoria, lettura e solfeggio, ear-training, nel suonare in band.

Grande attenzione viene dedicata alle Live Performance mediante Laboratori di Live e Pre Produzione. In questo ambito vengono formate bands tra i ragazzi che focalizzano il loro repertorio su un programma Pop Contemporaneo e su uno sviluppo Live che tenga in considerazione l’esecuzione, così come la presenza scenica, la preparazione del suono, la cura degli stili.

Tali competenze permettono all’allievo che lo desideri, il raggiungimento dei requisiti di conoscenza musicale richiesti per l’accesso al corso Bachelor of Arts in Modern Music.

Il programma pone particolare enfasi alla necessità, da parte degli studenti, di approfondire le conoscenze teoriche e pratiche utili a raggiungere un alto livello di preparazione nella tecnica, teoria, lettura e solfeggio, ear training, negli stili ed in materie musicologiche culturali e progettuali, di marketing e business.

Grande attenzione viene dedicata alle Live Performance mediante Laboratori di Live e Pre Produzione. In questo ambito vengono formate bands tra i ragazzi che focalizzano il loro repertorio su un programma Pop Contemporaneo e su uno sviluppo Live che tenga in considerazione l’esecuzione, così come la presenza scenica, la preparazione del suono, la cura degli stili.

Riconoscimenti:

A termine del corso certificato lo Studente entrerà in possesso di un titolo denominato BTEC level 3 (tabella EQF). Il BTEC è un titolo estero finale di scuola secondaria, rilasciato da Pearson, che consente l’accesso ai corsi universitari nelle discipline afferenti (Bachelor of Arts) ed ai Conservatori, previa applicazione delle normative italiane ed europee in materia di riconoscimento e spendibilità dei titoli esteri.

Il corso in modalità non certificata prevede il rilascio di un Attestato di Frequenza privo di valore legale.

Informati sui titoli di studio rilasciati da questi corsi presso la sezione Certificazioni.

HIGHER NATIONAL DIPLOMA
(LEVEL 5 EQF)

Per chi è adatto il corso:

Il Percorso Higher National Diploma, rappresenta il percorso più completo ed evoluto, sia dal punto di vista tecnico e teorico, sia per quanto riguarda la preparazione del musicista che voglia intraprendere una carriera musicale da professionista.

Come si svolgono le lezioni:

Il corso prevede un percorso di step 1 e 2 (4 e 5 Livello del Quadro Europeo delle Qualifiche), con frequenza da parte dello studente di un numero predeterminato di insegnamenti e discipline per anno accademico: teorico-analitico-pratico, discipline musicologiche, interpretative e d’insieme, compositive, dell’organizzazione e della comunicazione musicale, della musica elettronica e delle tecnologie del suono e tirocinii a scelta dello studente.

Il percorso, multistilistico, offre la possibilità di ampliare le proprie conoscenze tecniche di strumento favorendo allo stesso tempo una crescita professionale a 360° volta a far acquisire competenze nel campo della composizione e arrangiamento, nell’esecuzione stilistica, nella performance live e non ultimo nella capacità di pianificare e promuovere la propria carriera in modo consapevole ed efficace. Nel corso si evidenziano percorsi formativi consequenziali che coprono diversi campi professionali: Composizione/Arrangiamento, Live Performance/Discografia e Marketing/Gestione della propria carriera. In questo modo quindi il corso per il rilascio del Bachelor of Arts Modern Music riesce a formare potenziali: Compositori-Arrangiatori, Musicisti-Turnisti, Musicisti-Produttori di se stessi o di altri artisti.

Riconoscimenti:

Con il conseguimento del 2° anno Higher National Diploma lo studente entrerà in possesso di un titolo denominato BTEC level 5 della tabella EQF. Tale titolo potrà essere utilizzato per:

– Proseguire il percorso didattico per l’ottenimento del Level 6 tabella EQF- Bachelor of Arts presso RCMC, sede di Roma della University The West of Scotland

– Previo adempimento delle formalità previste dalla legislazione europea ed italiana, (rif. nella sezione Certificazioni, iscriversi ad un corso Universitario in materie afferenti o proseguire il percorso musicale presso i Conservatori.

– Partecipare a concorsi pubblici. Ricordiamo che i Concorsi Pubblici sono riservati ai cittadini italiani o di un paese dell’Unione Europea.

Al termine del secondo anno viene rilasciata anche la qualifica di Dip HE, Diploma in Higher Education.

FREE e CUSTOM

Music Academy Isili mette a disposizione i propri insegnanti per lezioni individuali personalizzate, senza orari e giorni prestabiliti. Le lezioni Free, acquistabili a pacchetti di ore, sono anche un valido strumento di approfondimento per gli studenti che frequentano i percorsi di BTEC Extended National Diploma in MusicBTEC Diploma HE Modern Music e Bachelor of Arts Modern Music.

Inoltre con la modalità Custom è possibile scegliere i Laboratori più adatti alle esigenze di ciascun allievo. 

MUSIC GRADE CERTIFICATE 

DIPLOMA “VERTICALE” UK

Questi percorsi rendono possibile a tutti gli interessati – allievi e docenti di tutti i livelli – di ottenere ulteriori certificazioni di competenze pratiche e teoriche, impossibili da ottenere nei corsi sopra descritti. I corsi sono finalizzati al conseguimento degli esami convalidati dalla University of West London e dal Trinity College London, seguono la denominazione inglese di “Grades” e “Diplomas” e comprendono le qualifiche relative alla tabella EQF dal Level 1 al Level 7. Sono dunque oggetto di interesse dagli allievi Kids non certificati fino anche a docenti e insegnanti esperti, altamente qualificati.

BACHELOR OF ARTS 

(LEVEL 6 EQF)

Per chi è adatto il corso:

Il corso è adatto a coloro che intendono ottenere un titolo accademico nel campo della musica moderna ed è la naturale prosecuzione del BTEC Diploma HE Modern Music (Level 5 EQF). Il corso è erogato da UWS Music Italy  e il titolo conseguito è il prestigioso Bachelor of Arts, Titolo Accademico di 1° Ciclo – Level 6.

Come si svolgono le lezioni:

Il Bachelor of Arts prevede, oltre ad uno strutturato programma teorico-pratico che completa quello dell’Higher National Diploma, 168h di tirocinio di ogni allievo in progetti professionali in collaborazione con realtà affermate del business musicale: artisti, agenzie, studi di registrazione etc. per applicare sul campo le conoscenze teorico-pratiche apprese.

Riconoscimenti:

UWS Music Italy è una scuola di musica nata dalla joint venture tra Roma Rock School (dal 2007 la prima scuola di musica Rock in Italia) e Music Academies Network (dal 2009 il network nazionale di scuole di musica più conosciuto in Europa). UWS Music Italy è l’unica scuola in Italia dove sia possibile studiare per l’ottenimento del Bachelor of Arts Modern Music, titolo universitario  di 1° ciclo (Level 6 EQF), rilasciato dalla University of the West Scotland, Università scozzese tra le più moderne al mondo. Il titolo è corrispondente ad un livello diploma accademico di 1° ciclo (Diploma di Laurea di Conservatorio).

Tale percorso di studi è stato convalidato dall’Università Scozzese come triennio facente parte del Dipartimento “Media and Performing Arts” ed è per questo sottoposto regolarmente a controllo qualità ad opera delle commissioni indipendenti dell’Università stessa e dell’Agenzia per il Controllo della Qualità dei cicli scolastici superiori scozzesi Quality Assurance Agency for Higher Education.