BTEC è l’acronimo di Business & Technology Education Council e indica l’organo inglese, nato nel 1984 dall’unione del Bussiness Educational Council (BEC) e dal Technician Educational Council (TEC), che gestisce e rilascia qualifiche professionali in tutto il mondo di vari livelli e in settori molto diversi tra loro: dalla musica all’ingegneria aerospaziale, dal teatro all’informatica, dalla sanità al turismo.

Nel 1996 dall’unione tra gli enti BTEC e ULEAC (University of London Examinations and Assessment Council) è nato Edexcel che, a sua volta, dal 2003 è entrato a far parte del leader nel campo dell’educazione Pearson Education Limited. Da aprile 2013 il nome Edexcel è stato definitivamente sostituito in Pearson nel registro delle qualifiche regolamentate dal governo inglese.

 

 

EDEXCEL/PEARSON

 

L’ente certificatore inglese  Pearson (leader mondiale nell’editoria e nella formazione)  rilascia qualifiche accademiche e professionali in riferimento ai livelli di competenza indicati nel Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework) redatto dal Consiglio Europeo. L’area di attività di Edexcel si estende dal Regno Unito a tutta l'Unione Europea fino a più di 80 Paesi nel mondo, è impegno dell’Ente fornire i dettagli riguardanti i percorsi di studio attivati (programmi degli insegnamenti, modalità di svolgimento, prove d’esame etc.) afferenti ai diversi settori disciplinari (dalle scienze all’ingegneria, dalle discipline umanistiche a quelle artistico-musicali); d’altra parte Edexcel stesso opera una stretta sorveglianza sulla qualità di detti percorsi, garantendo così elevati standard di formazione. Grazie alla collaborazione con l’Ente Certificatore inglese Pearson, Music Academy Isili è in grado di rilasciare titoli di studio esteri validi – previa procedura di equipollenza – in tutta la Comunità Europea:

  • BTEC Level 3 Extended Diploma in Music e Technology;

  • BTEC Level 5 Higher National Diploma in Music e Production.

L’ente Pearson, che garantisce tramite i nostri Istituti le qualifiche accademiche e professionali in riferimento ai livelli di competenza non è nuovo a collaborazioni italiane: già nel 2002 è stato tra i cofirmatari del Protocollo d’Intesa del 16 gennaio siglato col MIUR nella persona dell’allora Ministro dell’istruzione Letizia Moratti (Prot. 883/02). (http://qualifications.pearson.com/en/qualifications/btec-nationals/music-2017.html)

DIPLOMA PRE ACCADEMICO Certificato Level 3

 

Il Diploma  Pre Accademico può essere svolto sia in modalità certificata da Pearson (National Diploma Btec Lev. 3) oppure in modalità non certificata. Non vi è differenza nel format didattico, e in entrambi i casi è indicato per coloro che intendano intraprendere un percorso musicale completo, e al contempo fare della propria passione musicale un percorso di obiettivi anche con sbocchi professionali.

L’allievo ha la possibilità di scegliere il percorso ad indirizzo Music Performance o Technology. Il programma di Music pone particolare attenzione alla necessità di approfondire le conoscenze teorico-pratiche utili a raggiungere un livello di preparazione professionale nella tecnica, teoria, lettura e solfeggio, ear-training, nel suonare in band.

Col termine Technology si intende il settore musicale della produzione, gestione e registrazione audio. Tale dipartimento ha l’obiettivo di formare le figure professionali attraverso discipline che comprendono elementi di fisica acustica, elettronica ed elettrotecnica applicate alla musica, conoscenza della strumentazione in uso, acquisizione delle metodologie di approccio e lavoro attraverso esperienze pratiche e teoria musicale.

Entrambi i percorsi sono certificabili.

Tali competenze permettono all’allievo che lo desideri, il raggiungimento dei requisiti di conoscenza musicale richiesti per l’accesso al corso Bachelor of Arts in Music (previo superamento del Test d’Ammissione).

Al Corso Pre Accademico di Diploma si accede tramite Colloquio d’Ingresso  Orientamento e test di Ammissione . Per Maggiori informazioni isili@maninternational.it