HIGHER NATIONAL DIPLOMA
(LEVEL 5 EQF) +18
Per chi è adatto il corso:
Il Percorso Higher National Diploma, rappresenta il percorso più completo ed evoluto, sia dal punto di vista tecnico e teorico, sia per quanto riguarda la preparazione del musicista che voglia intraprendere una carriera musicale da professionista.
Come si svolgono le lezioni:
Il corso prevede un percorso di step 1 e 2 (4° e 5°Livello del Quadro Europeo delle Qualifiche), con frequenza da parte dello studente di un numero predeterminato di insegnamenti e discipline per anno accademico: teorico-analitico-pratico, discipline musicologiche, interpretative e d’insieme, compositive, dell’organizzazione e della comunicazione musicale, della musica elettronica e delle tecnologie del suono e tirocinii a scelta dello studente.
Il percorso, multistilistico, offre la possibilità di ampliare le proprie conoscenze tecniche di strumento favorendo allo stesso tempo una crescita professionale a 360° volta a far acquisire competenze nel campo della composizione e arrangiamento, nell’esecuzione stilistica, nella performance live e non ultimo nella capacità di pianificare e promuovere la propria carriera in modo consapevole ed efficace. Nel corso si evidenziano percorsi formativi consequenziali che coprono diversi campi professionali: Composizione/Arrangiamento, Live Performance/Discografia e Marketing/Gestione della propria carriera. In questo modo quindi il corso per il rilascio del Bachelor of Arts riesce a formare potenziali: Compositori-Arrangiatori, Musicisti-Turnisti, Musicisti-Produttori di se stessi o di altri artisti.
Riconoscimenti:
Con il conseguimento del 2° anno Higher National Diploma lo studente entrerà in possesso di un titolo denominato BTEC level 5 della tabella EQF. Tale titolo potrà essere utilizzato per:
– Proseguire il percorso didattico per l’ottenimento del Level 6 tabella EQF- Bachelor of Arts
– Previo adempimento delle formalità previste dalla legislazione europea ed italiana, (rif. nella sezione Certificazioni, iscriversi ad un corso Universitario in materie afferenti o proseguire il percorso musicale presso i Conservatori.
– Partecipare a concorsi pubblici. Ricordiamo che i Concorsi Pubblici sono riservati ai cittadini italiani o di un paese dell’Unione Europea.
Al termine del secondo anno viene rilasciata anche la qualifica di Dip HE, Diploma in Higher Education.